giovedì 5 giugno 2014

Bloggare non è solo pubblicare un post!

Oggi mi sfogo un po'.. cari blogger. 

La community sta crescendo molto, nuovi iscritti, nuove idee e nuovi progetti. Mimmo ed io ci dedichiamo molto tempo per cercare di sviluppare dei modi che possano mettere in luce i vostri blog. Tutto questo comporta tempo e impegno e anche se infine ci divertiamo ed è questo il filo conduttore della creazione del gruppo, speriamo sempre però che ci sia un riscontro da parte di tutti voi. 
Credo che bloggare sia uno stile di vita, che rispecchia moltissimo moltissimo il nostro modo di concepire la vita e si riflette nel modo in cui ci approcciamo ai Social, alle Community e ai vari progetti e iniziative che fioccano in rete. 
Ce ne sono parecchie e tutte di pregio e molti aderiscono, ma pochissimi portano avanti il progetto, perché richiede tempo, costanza e impegno. 
Ma è inutile che vi chiediate come fare ad avere un seguito se siete i primi a non mettervi in gioco in prima persona. 
Se si entra in un gruppo non si puo' pensare di stare in fondo alla sala e sperare che siano sempre gli altri a venire da voi. Se poi vi parlano abbozzare solo un sorriso e dare risposte a monosillabi. 
Se entrate in un mondo dovete anche pensare di seguirne le regole e buttarvi sul serio.. parlare di voi, cercare di interagire, comunicare, dire qualcosa che vada oltre alla pubblicazione di un post! 

Ad esempio l'iniziativa del Post In Evidenza è una grande opportunità, di visibilità, di interazione di sincera felicità se qualcuno ottiene un piccolo, modesto riconoscimento in un gruppo! 
Condividere, commentare e complimentarsi è un bel modo per un blogger di farsi sentire! 
Ma che diamine.. che serve postare e andarsene!
La mission della Community è farsi conoscere.. ma si puo' entrare in un gruppo postare e andarsene senza dare il minimo accenno di aver letto qualcosa!
Ma a che serve fare così.. postare in mille community senza dir nulla!!!
Ma fate a meno! 
Sono spietata ma è quello che penso... Per me essere blogger è diventato un modo di pensare e sono così anche nella mia vita, diretta, sincera e se ho delle idee le porto avanti, cerco di trovare idee buone in tutti voi e le condivido... sprono e incoraggio anche in privato.. 
ma vorrei che il progetto, il testimone del nostro gruppo fosse davvero di conoscersi, senz'altro sono nate amicizie e collaborazioni, ma vi vorrei tutti più entusiasti, collaborativi e partecipativi!
Se vi dedicate ad una idea cercate anche di seguirla.. 

Le iniziative saranno vagliate e cambiate a seconda di come reagirete, perché comunque mi voglio divertire e ringrazio tutti quelli che aderiranno con questo spirito, so che siete in tanti e ne sono contenta a tutti gli altri dico: 
se volete avere un seguito e partecipate a dei gruppi come il nostro... seguiteli sul serio!
Ci si diverte di più così! 

A presto, 

3 commenti:

  1. Ho risposto anche nella community, e condivido molto la tua/vostra idea, ma tu lo sai già :)
    Il mondo blogger è molto variegato, e spesso, per ciò che vedo, c'è solo molta voglia di essere "seguito" (parola che non mi piace molto) e meno di "seguire", voglia di esere letto e messo al centro di una certa attenzione, e meno di leggere, o di accaparrarsi più faccine possibili nei "lettori fissi". E' un meccanismo che inizialmente mi aveva preso, perchè non conoscendo questo "mondo" pensavo: "Si vede che si deve fare così"... invece... era solo superficialità. Che senso ha avere 500 faccine, se poi a nessuno interessa interagire?
    Penso che il mondo blogger sia un'ulteriore occasione di crescita personale e comune. E' evidente che chiunque apre un blog desideri che il suo messaggio arrivi, perchè ogni blog in teoria, è fondato sul "dare" qualcosa di sé agli altri, e credo che per questo servano anche le community, persino quelle più "mute" perchè personalmente penso che siano un canale in più per arrivare a una persona che potrebbe avere "bisogno" che ne so di un piccolo incoraggiamento che posso aver scritto, e che altrimenti non arriverebbe mai nel mio blog. Però è certo che più una community è attiva tra i membri e più si può crescere e donare sorrisi, e incoraggiamenti che sappiamo quanto servono a tutti noi.
    Grazie ancora una volta per il vostro impegno, un grande abbraccio pieno di stima :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai assolutamente ragione, il mondo blogger è una grande opportunità di crescita. Si apre un blog, spesso, senza avere alcuna idea di cosa si voglia fare e come si possa fare. Si cerca solo di guadagnare il numero di followers senza curarsi di creare quel network di cui parlavo nel commento nella community. E allora si posta in mille communities, magari senza ricevere alcun feedback, ma che importa? Intanto ho "spammato" ovunque i mie link... Le communities possono aiutarci, ma se non ci mettiamo qualcosa di nostro, se non interagiamo con gli altri membri, con un saluto, un incoraggiamento, un consiglio, una critica (costruttiva), se in qualche modo non ci facciamo conoscere non cresceremo noi e (di conseguenza) non crescerà mai il nostro blog. E il nostro "messaggio" non arriverà mai a nessuno.
      Grazie per il tuo commento e ricambio il tuo abbraccio :))

      Elimina
  2. Arrivo in ritardo ma... condivido in pieno ciò che hai scritto!! Grazie a te e ti auguro una splendida serata!

    RispondiElimina